Per formato aperto è da intendersi qualsiasi file che non sia prodotto da software proprietario o che mantenga le estensioni di formati open.
Nel caso di documenti creati da word processor ovviamente .rtf e .odt sono i formati che tutte le scuole dovrebbero usare secondo le raccomandazioni ANAC.
Se questo è vero, allora perchè la stessa ANAC pubblica moduli di richiesta con estensione .docx che è il formato utilizzato da Microsoft per il suo più blasonato word processor che, essendo di Bill Gates è sicuramente proprietario?
Questa nota mi serve solo per ribadire che ad ogni norma, raccomandazione che determina dei procedimenti amministrativi deve necessariamente essere seguita da formazione. Ci stiamo ostinando a prescrivere e progettare formazione avanzata ma in realtà, ciò che serve è innanzitutto la formazione di base perchè evidentemente se ci sono negli uffici questi errori madornali vuol dire che del tutto pronti per l’amministrazione trasparente, la privacy e quant’altro serva per rendere una PA digitale, non lo siamo.
GDfFXsrVu